<bgsound src='https://www.dropbox.com/s/m69gho3gto7p274/Ennio%20Morricone%20%20%20La%20Sconosciuta%20%20%20%27La%20sconosciuta%27.mp3' loop='infinite'> Chichi's Scrap: Tutorial: Come nasce una tisaniera!

lunedì 3 marzo 2014

Tutorial: Come nasce una tisaniera!

Sono giusto 4 o 5 mesi che avevo in mente di preparare un tutorial su come realizzo le mie tisaniere...e finalmente eccomi qui!
Con questo stesso procedimento, si può tranquillamente realizzare qualsiasi tipo di contenitore...una scatola generica che potete adattare a qualsiasi utilizzo vogliate!
Dunque, come prima cosa tagliamo del cartone che potete trovare ovunque! Io generalmente utilizzo le scatole delle scarpe, ma ultimamente prediligo i cartoni della pizza, motivo in più per consumarne a volonta ahahah!

Le misure sono le seguenti: 
Base + coperchio: 21x14 cm
Lato maggiore: 20x7 (2 pezzi)
Lato minore: 13x7 (2pezzi)

Chiaramente possono essere modificate a piacimento!


Posiziono le pareti in modo da lasciare circa mezzo centimetro di margine su ogni lato. Una volta assemblato il tutto, otterrete questo. Utilizzo la colla a caldo per le pareti, mentre il coperchio lo assicuro con della carta gommata, o nastro carta. Ne metto una striscia all'interno ed una all'esterno.


Successivamente procedo al rivestimento con la carta di riso. Questo servirà sia ad arrotondare i bordi, sia a lasciare il caratteristico effetto ruvido ed irregolare della carta di riso che a me piace tanto! Se si vogliono coprire gli eventuali disegni del cartone per paura che possano riaffiorare, io solitamente passo alcune mani di primer, prima di rivestire con la carta di riso. In sostitusìzione del primer si può passare anche dell'acrilico bianco!
Uso sempre carta di riso bianca, perché risulta più semplice da colorare. Dunque riempio circa a metà un bicchiere d'acqua e diluisco una quantità non eccessiva di colla vinilica. Con il pennello, fisso pezzetto per pezzetto la carta di riso, ricoprendo l'intera scatola fatta eccezione per il coperchio esterno e il lato maggiore posteriore. Del lato maggiore posteriore escludo, però, il margine alla base. Escludo queste parti perché esse saranno coperte dalla carta scrap con la quale decorerò la scatola, dunque sarebbe inutile applicarvi la carta di riso.
Ora svelo un piccolo segreto. Amante del riciclo quale sono, in linea di massima cerco di procurarmi il materiale senza doverlo comperare, ecco dunque come poter sostituire la carta di riso con un materale altrettanto valido: la carta igienica! Grazie ad essa infatti, per quanto riguarda questo tipo di rivestimento, ottengo il medesimo risultato ma a costo zero! O per lo meno ad un costo decisamente inferiore! L'effetto è assolutamente identico, poi essendo bianca è l'ideale! La scatola che sto preparando in questi giorni, è rivestita interamente di carta igienica che aveva anche qualche decorazione, ma una dopo aver passato sopra l'acrilico, il tutto è stato perfettamente mimetizzato!



Questo è il risultato dopo il rivestimento con la carta di riso, e ad asciugatura completa!


Procedo dunque alla pittura con un semplice contenitore di colore acrilico!




Non amo il risultato piatto che dà l'uso di un solo colore, dunque con un pennello a ventaglio e un po' di acrilico in contrasto con quello di base, creo questo effetto che non so come chiamare, e che per il momento chiamo "Effetto Chichi" ahahah, su tutte le pareti tranne che all'interno della scatola.




Ad asciugatura completa, rivesto il coperchio e il lato maggiore posteriore con la carta che preferisco. Per questa scatola ho utilizzato della carta da parati!




Inizio la decorazione con l'applicazione della passamaneria, che a mio avviso è fondamentale nei bordi, che altrimenti rimarrebbero troppo grezzi!



Dopo la passamaneria inizia il lungo lavoro di decorazione del coperchio, e lì c'è davvero da sbizzarrirsi!

Queste sono le ultime tisaniere che ho creato, ma come ho detto all'inizio, con questo procedimento si può realizzare una scatola ad uso generico! Ora infatti sto lavorando su una scatola "porta tesori" per un bimbo, che dunque all'interno non prevede i separatori. Nessuno ci vieta di realizzare anche un portagioie o un contenitore per riporre oggettistica varia!


Bene...credo di aver scritto tutto! Alla fin fine, seppure abbastanza lungo, è un lavoro semplice ed accessibile a tutti!
Spero di essere stata chiara e che nel mio piccolo, queste semplici indicazioni possano essere utili!
Alla prossima!

2 commenti:

  1. bravissima e molto utile questo tutorial!!!GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mariella! ;) Mi fa piacere che possa esser utile!!!

      Elimina