<bgsound src='https://www.dropbox.com/s/m69gho3gto7p274/Ennio%20Morricone%20%20%20La%20Sconosciuta%20%20%20%27La%20sconosciuta%27.mp3' loop='infinite'> Chichi's Scrap: Calendario gufoso da appendere!

martedì 11 febbraio 2014

Calendario gufoso da appendere!

Come da titolo, vi presento il mio primo ed unico calendario da appendere!
Eh sì...le commissioni sono preziose soprattutto perchè ispirano e stimolano la creatività! Infatti prima di ricevere la richiesta non avevo mai pensato di poter realizzare un calendario di dimensioni "normali", perchè mi sono sempre dilettata nel realizzare i classici calendarietti da tavolo..più piccoli e pratici anche per l'esposizione durante i mercatini!

Le richieste erano semplici: un calendario da appendere, con un gufo e i colori del bosco. Ho un attimo collegato le idee, e l'immagine mi è apparsa ben chiara in mente. Dopo un po' di lavoro è venuto fuori proprio ciò che avevo immaginato! Volevo che avesse le sembianze di un albero, così ho usato una carta fiorita verde per la parte superiore (che dovrebbe simboleggiare il fogliame dell'albero, infatti il bordo è ondulato), che ho poi ripreso per l'erbetta in basso, mentre la parte centrale in marrone con delle decorazioni tipo pianta rampicante, a simboleggiare il tronco. All'interno di questo albero "immaginario", c'è un altro alberello sul quale è appollaiato il gufetto!

Il calendario misura 19x36 cm ed è perpetuo, nel senso che una volta finito l'anno si possono "ricaricare" sia la parte dei calendari che la targhetta con l'anno senza rovinare la base, in quanto, per fissare i due oggetti, ho utilizzato la colla in pasta che viene impiegata per appendere carta alle pareti e impedisce sia lo strappo della carta che la formazione di macchie sulla parete.
Sarebbe stato un vero peccato sprecarlo!

Tramite un programma di grafica, ho realizzato i mesi, che ho poi tagliato ciascuno della stessa misura. Per realizzare il tratteggio che agevola lo strappo del mese, ho utilizzato una taglierina che effettua 3 tipi di taglio (regolare, tratteggiato, ondulato)...e dire che avevo pure pensato di metterla in vendita prima che mi venisse commissionato il calendario! Senza quella sarei stata in serie difficoltà! Dopo averli assemblati, partendo dal file di una foglia, ho realizzato tramite il programma della mia Silhouette, una sorta di presina che acchiappasse il blocco dei mesi e che facesse da base per fissare il tutto alla superficie del calendario. In pratica è come se fossero due foglie saldate ad una estremità, una sopra l'altra e piegate in due. Ho poi abbellito con l'ausilio della big shot per quanto riguarda l'embossatura ed i fiori in gomma crepla.

Il gufetto è anch'esso tagliato con la silhouette ed assemblato in tutte le sue tante parti, mentre per quanto riguarda l'albero, ho modificato anzi rivoluzionato un file esistente per adattarlo alle mie esigenze. Mi serviva infatti una forma che rientrasse nelle misure disponibili e che prevedesse una sorta di appoggio per il gufo!
Per dare le sembianze di una vera corteccia, ho usato il dotter che ha le stesse sembianze del bulino ma che si può trovare in diverse dimensioni. Nella seconda foto si può notare l'effetto che dà! E' magico!!

Che altro dire..sono davvero soddisfatta di questo lavoro! Mi piace e sono contenta di aver a mia volta soddisfatto le aspettative del destinatario!

Ps. Ad inizio post ho detto una piccola bugia...ho già riprodotto il calendario, dunque due famiglie possiedono un oggetto non più unico ma sicuramente originale ;)








Nessun commento:

Posta un commento